EcoValutazione per festival e fiere: ecosostenibilità oltre la compensazione di CO2

Per l'allestimento di una fiera o di un festival, anche il più green ed ecosostenibile, vengono impiegate grosse quantità di materiali e di energia e sono necessari sforzi logistici notevoli per il trasporto del necessario sul luogo dell'evento. Una delle pratiche più comuni per raggiungere l'ecosostenibilità degli eventi è quella della compensazione o la neutralizzazione delle emissioni di COattraverso la piantumazione di alberi.


Tuttavia la compensazione non ci dice nulla riguardo alla qualità dei materiali che sono utilizzati, né a come verranno smaltiti, o riutilizzati alla fine dell'evento; non garantisce che gli spazi dove il pubblico passerà del tempo siano rispettosi della sua salute; non dà informazioni relativamente ai consumi che sono stati necessari per la costruzione dell'allestimento, né quanto consumerà in fase di utilizzo; non chiarisce le distanze percorse dai camion degli allestitori per giungere la location.
Attraverso EcoValutazione® è possibile effettuare l'analisi dello spazio allestito  in termini di materiali (qualità, quantità, modalità di smaltimento e riutilizzo), di kWh/mq impiegati per la realizzazione e l'utilizzo e di CO2 emessa per il trasporto dalla sede di produzione alla location finale. Inoltre, grazie al suo marchio univoco riconoscibile che identifica gli spazi ecosostenibili temporanei e permanenti, aumenta la visibilità degli spazi ecosostenibili e offrire la garanzia di qualità ambientale agli utenti.