EcoValutazione® per la Manifestazione Terra Futura 2013!


Quest'anno, nel percorso intrapreso da Terra Futura per rendere l'evento sempre più sostenibile, è stato scelto di calcolare la prestazione ambientale di alcuni tra gli spazi più rappresentativi della fiera. La Sala Terra Futura, la Borsa delle Imprese Responsabili e Sala Futuro Sostenibile sono state sottoposte a EcoValutazione® il metodo di calcolo della ecosostenibilità degli spazi allestiti basato sugli standard di riferimento delle Linee Guida della Regione Toscana "Exhibit Design: eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale", ad oggi l'unico riferimento scientifico in grado di valutare la sostenibilità ambientale degli spazi allestiti.


L'analisi, elaborata da BBA-Architetti & partners, Sponsor Tecnico di Terra Futura, viene effettuata in termini di materiali, kWh/mq e CO2. Quanti kWh sono stati necessari alla produzione? E quanti ne consumerà durante l'utilizzo? Che genere di materiali sono stati utilizzati, e come saranno smaltiti? Quanta CO2 è stata emessa per trasportare l'allestimento dal luogo di produzione alla location?
EcoValutazione® risponde con dati concreti a queste domande, inquadrando i risultati negli standard di riferimento ECO Classi A, B o C della Regione Toscana a seconda dei risultati ottenuti.

L'ottenimento di EcoValutazione®, che col suo marchio marchio univoco e riconoscibile identifica gli spazi ecosostenibili della manifestazione, oltre a rappresentare un impegno concreto volto al miglioramento mirato delle prestazioni ambientali, consente di comunicare in piena trasparenza al pubblico fruitore i livelli ambientali raggiunti attraverso dati concreti e comprensibili a tutti. I risultati di EcoValutazione® saranno visibili nelle sale oggetto dell'analisi durante la manifestazione.