EcoValutazione al Festival dell'Ambiente di Bergamo


Si è svolto dal 24 al 26 maggio il Festival dell'Ambiente di Bergamo, manifestazione all'insegna della ecosostenibilità che dà spazio ed opportunità a realtà ed aziende attive nel mondo delle energie rinnovabili, della bioedilizia, dell'agricoltura biologica e della mobilità sostenibile.

La mostra allestimento Sogni di Cartone, realizzata in occasione del Festival con arredi e componenti Lessmore, ha ottenuto il marchio EcoValutazione per gli spazi ecosostenibili in ECO Classe A.



Gli ecoarredi sono infatti prodotti con cartone certificato FSC, privi di colle, montabili e smontabili manualmente con semplici rivetti metallici, senza utilizzo di strumenti energivori. Al termine dell'evento tutti gli elementi saranno inoltre riutilizzati rientrando nel ciclo di vendita e noleggio, senza che nemmeno un kg di materiale diventi rifiuto.



EcoValutazione analizza scientificamente lo spazio in termini di materiali di kWh/mq impiegati per la realizzazione e l'utilizzo e di CO2 emessa per il trasporto dalla sede di produzione alla location finale, calcola oggettivamente la prestazione ambientale degli spazi allestiti e li inquadra attraverso gli standard delle Linee Guida della Regione Toscana "Exhibit Design: eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale" in ECO Classe A, B o C a seconda dei risultati ottenuti.